Progettazione quadri elettrici.

schaltschrankplanung_1.jpg

Mettiamo a punto il quadro di controllo.

Con tutta l'automazione e il lavoro che lasciamo alle macchine, c'è comunque un'altra interfaccia uomo-macchina da creare oltre allo SCADA. Alla FF automation, non ci occupiamo solo della costruzione, ma anche della pianificazione di quadri elettrici. Infine, vogliamo che il vostro armadio elettrico di comando sia perfettamente coordinato con il resto delle soluzioni della nostra azienda.

Il controllore logico programmabile (PLC), che gioca un ruolo importante nei sistemi automatizzati e il cui hardware è installato nel quadro elettrico, deve essere valutato attentamente. Dopo tutto, i nostri sistemi PLC sono basati su una struttura modulare. Ogni cliente e ogni impianto ha le sue caratteristiche speciali che vanno prese in considerazione. Una pianificazione precisa degli armadietti di controllo è quindi essenziale, anche per garantire la sicurezza di coloro che ci lavorano.

schaltschrankplanung_2.png

Pianificazione funzionale e sicurezza.

Diamo quindi un’occhiata alla programmazione funzionale, che noi di FF automation realizziamo direttamente. In particolare, concentriamo la nostra attenzione su

  • la creazione di liste di cablaggio
  • la classificazione degli armadi in termini di potenza e distribuzione del calore
  • il design dei componenti

Come detto prima, la sicurezza non deve essere trascurata. Questo è un aspetto fondamentale nella progettazione del vostro quadro elettrico. Prima di tutto, le norme ISO devono essere rispettate, tra cui la norma di gestione della qualità ISO 9001. In poche parole, dimostra che in FF automation, il controllo della qualità è soggetto a norme o raccomandazioni definite a livello istituzionale.

schaltschrankplanung_3.jpg

Pianificazione con il moderno software CAD.

La progettazione deve anche tener conto della protezione contro la polvere, l'acqua, il surriscaldamento, gli effetti elettromagnetici e meccanici, così come la presenza di supporti e strutture funzionali. Questo riguarda i componenti all'interno, ma importante da considerare é anche la protezione dell'ambiente, cioè la schermatura delle emissioni elettromagnetiche e delle tensioni pericolose, e la protezione antincendio.

Gli schemi circuitali con le corrispondenti liste di cablaggio e gli schemi dei terminali sono creati in 2D o 3D usando il più recente software CAD. La progettazione completa dei quadri elettrici viene effettuata da personale qualificato, che inoltre produce, testa e ispeziona gli armadi personalmente, o tramite aziende partner.

Contattateci.

* sono campi obbligatori